polisportiva G.pico mirandola

Ginnastica Artistica

Il settore Ginnastica Artistica della Polisportiva G Pico Mirandola si presenta.

La ginnastica artistica è uno sport che racchiude in sé capacità coordinative e condizionali quali velocità, destrezza equilibrio e forza. Queste qualità la rendono uno sport completo e nello stesso tempo punto di partenza per la formazione di qualsiasi atleta. Il nostro settore propone:

  • Attività di ginnastica artistica corsistica adatta a bambini e bambine
  • promozionale agonismo selezionato
  • e corsi per adulti amatoriali, comprensivi di acrobatica

I corsi si tengono presso la palestra Mennea, negli anni abbiamo potenziato l’attrezzatura a disposizione, alla guida troviamo insegnanti con esperienza pluriennale. Le attrezzature a disposizione sono:

  • parallele asimmetriche
  • trave
  • Volteggio
  • Minitrampolino
  • parallele
  • Due Air Track
  • Corpo libero 10×14 m

Primo Gruppo

Corso dedicato a bambini (maschi e femmine) di età compresa tra i 3 e i 5 anni

Far muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica attraverso divertenti giochi e percorsi motori sempre diversi, viene insegnato agli allievi come controllare il proprio corpo nelle fasi di volo, migliorando l’equilibrio, coordinazione e mobilità. Al fine di migliorare la strutturazione degli schemi motori fondamentali quali il camminare, rotolare, correre, afferrare, lanciare, assieme anche all’apprendimento del senso del ritmo e le basi della ginnastica favorendo la socializzazione all’interno di un luogo condiviso.

Secondo Gruppo

Comprende bambini e bambini di 6 e 7 anni.

Questo corso tenta di avvicinare i bambini a questo sport, affinando gli schemi motori di base ed offrendo un avvicinamento più specifico agli attrezzi: corpo libero, trave, minitrampolino e parallele.

Terzo Gruppo

Corso misto di livello intermedio in cui vengono inseriti nuovi elementi acrobatici al corpo libero e un ulteriore avvicinamento agli attrezzi. L’obiettivo è mirato a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, inoltre si potenzia la forza fisica.

I bambini che partecipano a questo corso sono di età compresa tra 8 e 10 anni.

Quarto Gruppo

A questa età si decide finalmente lo sport che si vuole fare. Quindi le ragazze vengono in palestra perché amano la ginnastica artistica, importante che si trovino bene sia come ambiente sia come programma di lavoro.

L’obiettivo è quello di mantenere le capacità apprese, con una preparazione fisica generale e specifica per ogni attrezzo.

L’età va da 11 a 13 anni, quindi scuole medie.

Promozionale

Questo corso è un’opportunità di approfondimento dello studio di questo sport, è rivolto a bambini che avendo già frequentato i corsi base vogliono impegnarsi maggiormente; sono atlete che dimostrano con il loro impegno e la loro costanza di saper sostenere un ritmo di lavoro più intenso e più tecnico.

Si tratta di un corso misto con atlete selezionate dallo staff tecnico, iniziando un percorso specifico verso l’agonismo sperimentano gare a livello provinciale.

Agonistica1

Corso avanzato per bambine e ragazze che si pone come obiettivo tecnico la preparazione per le gare di ginnastica artistica promozionali e regionali.

Questo corso sarà suddiviso su diversi livelli, ognuno dei quali lavorerà con un tecnico o istruttore preparato e formato. In questo gruppo si inizia a studiare un percorso specifico di apprendimento per le capacità di ciascuna ginnasta, con esercizi di acrobatica al suolo e agli attrezzi. Il tutto in completa sicurezza sotto il costante controllo degli allenatori.

Queste atlete selezionate che intraprendono il percorso da ginnaste partecipano a gare di livello provinciale e regionale.

Agonistica 2

Anche questo gruppo lavora già nello specifico, e quest’anno ancor di più con l’aiuto di una preparazione atletica prima di iniziare gli allenamenti.

Questo perché il corso Agonistica è l’obiettivo più ambito da molte ginnaste, in questo corso si allenano per ricercare la perfezione dei movimenti e degli elementi ginnici e acrobatici, avendo così la possibilità di ampliare il proprio bagaglio tecnico. Alle bambine e ragazze di questo corso viene chiesto un serio impegno, molta disciplina e una certa responsabilità. Proprio per questo gli istruttori sono molto attenti a non esasperare nessun tipo di competizione creando un clima di allenamento sereno e una squadra affiatata. Queste atlete partecipano a gare di tipo regional

Over & Adulti

Il corso è pensato per permettere a tutti quelli che desiderano praticare questo sport ma sono “troppo cresciuti” per frequentare gli altri corsi. È indirizzato sia a chi non ha mai praticato questo sport sia alle ex ginnaste, questo corso non nasce con finalità competitive ma per il piacere di conoscere e applicare questa disciplina. Prevedendo una buona base di preparazione fisica, ed è un ottimo modo per tenersi in forma divertendosi.

A discrezione dello staff con i corsi base si ha la possibilità di partecipare alla manifestazione Nazionale Uisp GIOCAGIN per la provincia di Modena.

Inoltre a livello territoriale aderiamo alla gara Bassartistica con i corsi base sui tre attrezzi e per i più piccoli con un percorso motorio.

Ogni anno a Luglio organizziamo un summer camp presso l’accademia acrobatica di Cesenatico, struttura provvista di diverse strutture per gli allenamenti di questo sport, dando così la possibilità a tutti i nostri atleti di partecipare.

Oltre ad ospitare eventi e manifestazioni, da tre anni collaboriamo con Sophia Campana per ospitare una tappa del suo firework tour, per cui tutte i nostri atleti sono contenti di partecipare ogni volta.

Contattaci